Qualche settimana fa la UCLA Alumni Association aveva annunciato l’assegnazione del premio 2018 “George and Ira Gershwin” ai Linkin Park.
Istituito nel 1998 come riconoscimento a George e Ira Gershwin per ringraziarli del loro contributo alla musica americana e in onore del loro dono alla UCLA, l’award annuale viene assegnato agli alunni o ex alunni che conseguono una carriera musicale. Venerdì si è svolta la premiazione e Brad ha partecipato ritirando il premio a nome di tutta la band.
La manifestazione “UCLA Spring Sing” è una delle più antiche tradizioni musicali dell’università e quest’anno è stato finalmente reso omaggio a quella che è una delle più grandi band del mondo, formatasi appunto grazie ai 4 amici di Agoura Hills Brad, Mike, Dave e Joe che hanno frequentato la facoltà della UCLA tra il 1995 e il 1999.
Trovate qui il video della premiazione.
Dopo una presentazione dei maggiori risultati conseguiti dai Linkin Park nell’industria musicale, si è poi ricordato il loro impegno sociale con Music For Relief fondato nel 2005 e che – durante i suoi 13 anni – ha risposto a più di 30 disastri naturali in 4 continenti portando aiuti immediati per una ripresa a lungo termine e con un focus sulla sostenibilità.
E’ stata poi ripercorsa la carriera della band attraverso un video che ha celebrato tutti i maggiori successi dei Linkin Park:
- +55 MILIONI di album venduti nel mondo
- Album di platino in 34 paesi e in 5 continenti
- 2 Grammy Awards + 6 nominations
- 6 American Music Awards
- 4 MTV Video Music Awards
- 10 MTV European Music Awards
- 3 World Music Awards
- 4 Echo Awards
- 6 volte al numero 1 della TOP 200 di Billboard
- 62 MILIONI di likes su Facebook (la band con più FB fans al mondo)
- 5 MILIONI di followers su Twitter
- 11 MILIONI di iscritti al canale YouTube +3 MILIARDI di visualizzazioni
- Concerti da tutto esaurito in giro per il mondo
- Headliner di alcuni tra i più grandi festival (Download, Reading e Leeds in UK, Rock in Rio in Portogallo e Summer Sonic in Giappone)
- Prima e unica rock band a suonare in un tour di 5 tappe in Cina
Successivamente è intervenuto Brad che, in un breve discorso condito da qualche battuta e risate dal pubblico, ha ringraziato: “Mi riempie di orgoglio. In onore di Chester e a nome anche di Mike, Rob, Joe e Dave… Grazie.”