Un utente ha scoperto una serie di vecchie raccolte rap a nome Rapology in cui ha trovato due brani inediti: una incisa da Mike (con il nome Kenji) e l’altra incisa dagli Xero.
L’utente ha deciso di condividerli online assieme alle copertine delle raccolte che erano in parte concepite da Mike. In entrambi i brani pare esservi la presenza di Joe. Le canzoni dovrebbero essere precedenti all’arrivo di Chester (in alcune interviste hanno dichiarato di aver rilasciato delle demo già nel 1999) e ipoteticamente dovrebbero risalire tra il 1997 e il 1998.
Xero F/007 – FIENDS
Della durata di 3:15, il brano è stato inciso insieme a 007 e ci riporta ai giorni in cui Mike faceva squadra con gli Styles of Beyond. La strumentale presenta una chitarra elettrica che viene ritmata da un beat di batteria, il tutto avvolto dalla presenza di scratch di giradischi che richiamano il sound iniziale e sperimentale degli Xero.
Kenji & Artofficial (of Xero) – Drop
Della durata di 2:46, il brano presenta sonorità tipiche del rap anni novanta. La strumentale presenta un campionamento che costituisce la struttura del brano. Anche qui non mancano il ritmo incalzante scandito dal beat di batteria e la presenza continua dei giradischi.
Cosa ne pensate di questi due inediti?
Potete scaricare i brani Drop e FIENDS cliccando sui rispettivi titoli, potete vedere tutti gli artwork al seguente link.
AGGIORNAMENTO
Shinoda ha commentato via Tweet (1, 2 e 3) la scoperta di questi 2 nuovi pezzi, ricordando di averle prodotte insieme a Joe Hahn (è lui Artofficial di Drop) che in quel periodo collaborava con Urban Network, un magazine sulle produzioni musicali rap/r&b – curioso come non venne da lui scelto il nome d’arte “Kenji” perchè veniva confuso dal pubblico con “Ken G”.
Sembra inoltre che Drew di LPLive cercando tra le altre uscite di Rapology abbia trovato una ulteriore demo degli Xero chiamata Closing, al momento non ancora recuperata (figura appunto soltanto nelle tracklist di ascolto su Last.fm).
AGGIORNAMENTO #2
Il 22 aprile lo staff di LPLive ha trovato e pubblicato Closing, altro brano inedito datato 1998.
Di breve durata, il brano è caratterizzato da un campionamento del riff principale di Root dei Deftones, presente nel loro album di debutto Adrenaline (1995).
Fonte LPLive