Arriva un momento nella vita in cui uno deve prendere delle decisioni e andare avanti, siamo spiacenti di informare i fan che l’ingegnere del suono dei Linkin Park ha deciso di lavorare con altri artisti. Ken “Pooch” Van Druten era responsabile del sound dei concerti degli LP dal 2007, in particolar modo dall’inizio del tour di Minutes to Midnight. Durante questo periodo la band ha avuto innegabilmente uno dei migliori suoni dal vivo in tutto il mondo e questo suono era dovuto a Pooch e al suo team.
Ha missato per band come Linkin Park, Guns N’ Roses, Smashing Pumpkins, Slash, System of a Down, Rob Zombie, Limp Bizkit, Jane’s Addiction, Eminem, Justin Bieber e molti altri ancora. Ha condotto lunghe interviste con diversi fansite, in particolar modo con LP Live nel 2008 nel mezzo del tour di Minutes to Midnight, che può essere visionata qui.
Pooch è molto rinomato nell’industria musicale. Ha ricevuto ben tre candidature ai Grammy e ha vinto il Top Dog FOH Engineer of the Year per ben sei volte e il Parnelli FOH Engineer of the Year per due volte, il quale riflette bene il suo status all’interno dell’industria musicale. Per noi, è uno dei migliori al mondo ed è difficile dire il contrario.
Dal 2007 al 2012, i Linkin Park hanno venduto i loro concerti online nel programma “live CD” (poi “Digital Souvenir Package”). 229 spettacoli sono stati pubblicati in questo programma. Se siete stati in uno dei concerti di quel periodo, Pooch lo ha missato. Innumerevoli produzioni sono state missate da Pooch, incluso il famoso CD/DVD di Road to Revolution del 2008 a Milton Keynes, in Inghilterra.
Molti fan conoscono Pooch a causa del suo atteggiamento prima e dopo gli spettacoli, spesso spendendo tempo a parlare con i fan dei Linkin Park, dei loro spettacoli e si presta per qualche foto. Nella musica dal vivo è raro per un membro del team avere un rapporto così intenso con i fan di una band, ma durante ogni tour possiamo vedere immagini dei fan con Pooch attraverso i social media o in post in cui viene taggato rispondendo: “grazie per lo spettacolo” (o plettro, o qualsiasi altro souvenir del concerto). Ha fatto interviste con i fansite degli LP, è stato ospitato in diverse trasmissioni radio diffuse online in diverse fansite, e altro ancora.
Dalla sua intervista con LP Live: “Ogni fan degli LP è stato davvero magnifico. Ho lavorato per altre band in cui la gente può essere un po’ fastidiosa (troppo alcol e roba del genere), ma per la maggior parte, prima e dopo gli spettacoli, mi piace parlare con i fan. Soprattutto se sono interessati al mio settore”.
Qui ci sono alcune statistiche…
- Pooch ha professionalmente missato 432 esibizioni dal vivo dei Linkin Park, oltre a innumerevoli ore/giorni/settimane di prove per questi spettacoli. Gli LP si sono esibiti in 876 spettacoli in tutta la loro carriera, Pooch ha missato esattamente la metà di tutti gli spettacoli dei Linkin Park.
- Era parte del team che si occupava dei primi sopralluoghi in 20 diversi paesi in tutto il mondo: Svezia, Russia, Polonia, Taiwan, Cina, Lituania, Lettonia, Finlandia, Grecia, Turchia, Macao, Argentina, Cile, Emirati Arabi Uniti, Israele, Norvegia, Romania, Ucraina, Sud Africa, e Bielorussia. E, naturalmente, una parte degli enormi ritorni verso il Brasile, Belgio, Messico, Filippine, Malesia, ecc.
- È stato coinvolto in quattro tour dei Linkin legati ai rispettivi album (Minutes to Midnight, A Thousand Suns, Living Things e The Hunting Party), ma ha lavorato anche con i Dead by Sunrise e Stone Temple Pilots.
- Ha aiutato il debutto di 35 canzoni dei Linkin Park dal vivo.
Qui ci sono alcuni punti salienti della sua carriera all’interno dei Linkin Park:
- Bristow, VA 2012 – debutto live di In My Remains
- Milton Keynes, ENG 2008 – From the Inside dall’album live Road to Revolution: Live at Milton Keynes
- Auburn, WA 2007 – parte del primo live “DSP” che la band abbia mai pubblicato.
- Toronto, ON 2007 – No More Sorrow dall’EP LPUnderground7.
- Burgettstown, PA 2008 – versione di Crawling di LPU (feat. Chris Cornell)
- LPTV Europe Winter 2014 – durante LPTV è stato usato il missaggio di Pooch di Wastelands.
Quindi, a nome di tutti noi, #ThankYouPooch, e buona fortuna per il tuo prossimo impegno!
Fonte: LPLive