La vera storia di Linkin Park Italia

Questo articolo è stato pubblicato più di 13 anni fa e fa riferimento a notizie molto datate e pubblicate probabilmente su una precedente versione di questo sito; è pertanto possibile incorrere in problemi di visualizzazione di testi e/o immagini e in link che puntano a pagine non più esistenti o spostate.

 

Prima di tutto, grazie.

Grazie di cuore, ragazzi.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che in questi lunghi anni ci hanno sempre seguito con affetto, fiducia e dedizione.

Un ringraziamento speciale a coloro che ci reputano il loro punto di riferimento italiano su questa meravigliosa band, condividendo insieme ogni giorno questa fantastica passione.

Un grazie di cuore anche a tutti coloro che ci hanno sempre criticato, permettendo a noi di crescere e migliorare ogni singolo aspetto del sito e della community in generale.

 

Grazie. Davvero.

 

Arrivare a 10.000 fan su face book è un traguardo che difficilmente si riesce a raggiungere. Per noi significa davvero tanto, è la ricompensa meritata per tutto l’impegno messo.

Se nove anni fa, quando creai LPReturn, mi avessero detto “hey, lo sai che fra nove anni la tua community sarà una delle più seguite in Italia?” beh, sicuramente non gli avrei creduto.

Quindi sapere che ora tutto ciò è realtà, beh, mi rende solo orgoglioso. Orgoglioso di aver creato tutto questo insieme a delle persone meravigliose, che tutt’ora rendono lo staff di linkinpark.it lo staff più in gamba che abbia mai avuto.

 

Orgoglioso di poter condividere, assieme a tutti voi, la nostra passione più grande.

 

Spero che il pack che vi abbiamo regalato sia di vostro gradimento, a ogni modo vi lascio un piccolo regalo: i retroscena del nostro sito.

 

Claudio, e lo staff intero.

 

 

2002. La nascita di LPReturn.

Chi di voi ci conosce bene, e ci segue da anni, sicuramente si ricorda di LPReturn.

Linkin Park Italia non esisterebbe (forse) se LPReturn non fosse nato.

Linkin Park Return (LPReturn) nasce nel giugno del 2002, quando misi online la prima versione del sito all’indirizzo www.digilander.libero.it/LinkinParkReturn

 

Struttura prima versione.

Purtroppo non è possibile visualizzare immagini/banner, oramai cancellati nel tempo.

Tutti gli screen riportati sono presi da WebArchive.

 

In realtà, e questo non è mai stato detto, non è il nostro primo indirizzo. Prima di scegliere lo spazio web di Libero avevo optato per un dominio su virgilio (xoomer), purtroppo non ricordo più l’indirizzo esatto, e sicuramente dopo tutti questi anni non ho idea di dove cercarlo.

Posso affermare ufficialmente che la primissima versione del sito, al momento una vera e propria rarità (e anche un vero e proprio schifo!), è nascosta nei meandri del web. A mio parere, nemmeno WebArchive sarebbe in grado di aiutarci.. =)

 

A ogni modo, LPReturn comincia a prendere forma su Digilander. Qui cominciano ad approdare i primi utenti, e lo staff comincia ad allargarsi.

 

2002. Lo staff iniziale

 

Come potete vedere, oltre a me nello staff iniziale erano presenti altre cinque persone:

Chazy, una ragazza di nome Simona. Conosciuta su una chat di un altro sito, avevamo deciso di iniziare a collaborare insieme. Era davvero in gamba ad acciuffare news, quindi perché non proporla come newser principale?

Ora come ora nel sito di adesso abbiamo più di 3 newser. Come potete vedere, una volta si faceva tutto in due! =)

Sagirl86. Penso sia l’unica persona che son riuscito a sentire qualche anno fa, per poi perdere di nuovo i contatti. Il suo nome è Sara, ed era un ottima traduttrice. Oltre alle news, mi aiutò a tradurre molte parti dei testi delle canzoni e vari articoli.

D@cCh10. Anche lui traduttore, si chiama Davide. Non lo sento più dal… 2003?

Sammy89, la mitica Silvia. Non era solo una collaboratrice, ma anche una grandissima amica. Tutt’ora ha cambiato gusti musicali, quindi non collabora più con noi.

LinkinMaster. Mi credete se vi dico che non mi ricordo assolutamente di questa persona?

Questo era lo staff iniziale, penso sia curioso sapere chi ha preceduto i collaboratori di adesso.

 

2002. La vendetta

Ahah, penso che questo sia l’avvenimento più curioso e divertente che è mai successo.

Era la fine del 2002, quando un utente, con il nickname di Lethal MC, entrò a far parte del sito. Non ricordo assolutamente che ruolo avesse, ricordo solamente di averlo cacciato via subito dopo per qualche particolare motivo. Molto probabilmente aveva risposto male a qualche altro collaboratore, non sono il tipo da buttare fuori qualcuno per delle banalità.

Lui, di tutta risposta, decise di aprire un sito web contro il nostro. Ebbene si, creò un sito web sui Linkin Park contro il nostro, intitolandolo con qualche nome offensivo a LPR.

Ovviamente non mi abbassai al suo livello. Lasciai assolutamente perdere la cosa.

Ah caro Lethal MC, non so se adesso sei ancora un fan di questa band.. e se magari ci stai perfino seguendo.. a ogni modo, grazie per averci fatto divertire!

 

2003. Nuovo dominio + forum

 

 

Pagina introduttiva al sito Digilander. Il logo di Hybrid Theory. Agosto 2003

 

Qualche mese più tardi, alla fine del 2003 (un anno e mezzo dopo l’apertura di LPR su Digilander), apriamo il dominio www.lpreturn.altervista.org

La scelta di Altervista fu principalmente per il maggiore spazio web a disposizione.

 

La struttura della pagina introduttiva, purtroppo senza immagini.

 

 

La prima struttura professionale. Tre colonne. Fine 2003/inizio 2004

 

 

Versione homepage aprile 2004. Struttura a 3 colonne, con banner in alto a sinistra (non visibile ora) e frame news alla destra.

 

Nel 2003, in contemporanea con l’apertura su Altervista, la più grande introduzione è il nostro primo forum:

http://www.forumcommunity.net/?c=2395

Tutt’ora attivo, lascio a voi la curiosità di sfogliare le nostre vecchissime discussioni!

Le prima versioni di LinkinParkReturn, ossia tutte quelle che potete osservare dalle immagini, non sono state costruite con nessun Cms (Content Management System). Tutto il lavoro è stato fatto a mano, pagina per pagina, lavorando sui codici html e sulla grafica, con l’uso del buon vecchio e caro Frontpage.

Ai tempi non esistevano Joomla, Drupal, o altri CMS. Per esempio, ad aggiornare una singola news (o aggiungerne di nuove) bisognava modificare l’intera homepage, e poi ricopiare la news nella pagina ‘elenco news’ divise per mese/anno.

Oggi inserire una qualsiasi news, o articolo, è molto più semplice, veloce e intuitivo. L’unica cosa che non rimpiango è la fatica a fare tutta sta roba!!

 

2004. LP-RF-CLUB

Nel 2004, assieme alle amministratrici di LPFantasy, un altro sito web italiano presente ai tempi che spero qualcuno di voi ricordi, provammo a unire gli utenti dei due siti web cercando di realizzare una specie di “fan club generale”.

Purtroppo la cosa venne abbandonata qualche settimana più tardi.

 

2005-2006. LA SVOLTA: LPRETURN.NET

 

Index 2005. Chi è Rodan?

Sicuramente vi starete chiedendo: chi è Rodan?

Rodan entrò nello staff nel 2005, e dopo qualche mese fu inserito come secondo amministratore.

Dimostrò fin da subito serietà e professionalità, oltre a grande passione. Non ci pensai due volte.

Non erano ancora presenti i vostri cari amministratori di adesso, e ai tempi potevo contare solo su di lui, il quale creò anche il nostro primissimo forum professionale su phpBB.

Forum su phpBB, la prima versione del forum attuale.

 

Con l’arrivo di Rodan nello staff, un anno dopo, il 26 gennaio 2006, ci fu la svolta che aspettavamo da una vita:

LPRETURN.NET

Riuscimmo finalmente ad acquistare il nostro primo dominio ufficiale, e a liberarci dagli spazi web gratuiti. Questo significò principalmente due cose: più spazio web, e più visibilità.

 

2006-2007. Lo staff definitivo.

Il 2006 fu l’anno più importante per la storia di LPReturnLinkinParkItalia. Entrarono a far parte dello staff diverse persone, alcune rimaste tutt’ora, che tutti voi conoscete, e che continuano a lavorare con impegno e passione.

Chi di voi non conosce Marco, alias LParcshinoda?

Bene, lui lo conobbi nel 2006 in un modo che nemmeno lui si ricorda.. =) Tramite il progetto TRADER.

Il progetto trader, da lui ideato, era un semplice sito web che permetteva a coloro che erano intenzionati a collezionare più concerti live possibili dei Linkin Park di potersi confrontare, e soprattutto aiutare. Ovviamente ci fu subito intesa, e sono tutt’ora felice di averlo conosciuto. Anche perché, grazie a lui, riuscimmo finalmente ad abbandonare tutte quelle pagine html per poter passare al primo CMS da lui realizzato.

In poche parole, il primo sito web serio e ben fatto, con la possibilità di login e registrazione all’interno del sito.

 

Sito made by Arc, pubblicato online nel 2007.

 

A parte lui, sempre nel 2006, entrò a far parte della ciurma anche lo storico Riccardo, alias The Immortal Dragon (che moltissimi di voi conoscono, anche perché è ritornato nello staff nel 2011, qualche settimana fa!).

Simone, col nick Pavlo, dopo un lungo periodo di collaborazione viene promosso. Per motivi personali è costretto però ad abbandonare il suo ruolo verso inizio 2011.

Tania, la mitica Reanimated, è presente forse già dal 2005, quindi molto prima. E’ una parte importante della nostra community, una grande amica, e mi dispiace che non abbia più il tempo necessario por poter frequentare il nostro sito web.

Luca, alias Stuz, entrò a far parte inizialmente come moderatore nel dicembre 2006, impegnandosi e dimostrando di aver le capacità per poter gestire in autonomia la nostra community come admin.

Infine, ma solo per data, lo staff si completa con l’arrivo di Fabio, in arte Nameless. Fabio si mise in luce subito per le sue ottime capacità di newser, e tutt’ora è una sacrosanta guida per tutti i nuovi arrivi nello staff.

Dal 2006 il sottoscritto, per motivi lavorativi, fu costretto a mollare un po’ la presa, e la mia personale presenza sul sito diventò altalenante. Gli anni passano, gli impegni aumentano, e purtroppo mi resi conto che non potevo assolutamente continuare ad essere l’unico admin.

La scelta quindi di lasciare nelle mani di questi ragazzi tutto ciò che avevo costruito e fatto crescere nel corso degli anni fu la scelta più azzeccata. Grazie a loro, nel 2009, decidiamo insieme di fare un passo avanti..

 

2009. LPRETURN lascia il posto a LINKIN PARK ITALIA.

Ebbene si, con l’acquisizione del dominio linkinpark.it, che viene concesso da Litaweb a noi, decidiamo di fare il grande passo, e iniziare una nuova era. L’era che tutti voi ora conoscete.

 

La versione attuale.