Linkin Park Italia

Questo articolo è stato pubblicato più di 15 anni fa e fa riferimento a notizie molto datate e pubblicate probabilmente su una precedente versione di questo sito; è pertanto possibile incorrere in problemi di visualizzazione di testi e/o immagini e in link che puntano a pagine non più esistenti o spostate.

Storia del nostro portale

Come è nato il sito? E perchè?

Beh, partiamo dal principio.
Io sono KloserInside (Claudio). Sono io che racconto tutto, colui che ha fatto nascere tutto, colui che ha permesso a molte persone di stringere forti amicizie (io compreso)…

Le Origini

Tutto e’ iniziato 9 anni fa circa.. quando Hybrid Theory era appena uscito nei negozi. Collaboravo a un sito molto, ma molto piccolo, LinkinParkWorld, su Digiland, che ha chiuso i battenti anni fa. Collaboravo assieme al webmaster, non mi ricordo più il suo nickname, ma il suo nome sì: Marco. Lo ringrazio ancora perchè anche grazie a questa esperienza mi sono reso conto che questa sarebbe stata la strada da prendere. Purtroppo lui cambiò in poco tempo genere musicale e lasciò a me tutto quanto.
Per vari motivi questo sito fu chiuso, e io mi ritrovai al punto di partenza.

In giro c’era LinkinItalia, l’unico punto di riferimento italiano, un gran sito con una grandissima webmaster.

Decisi però di crearne uno anche io. Perchè non farlo? I siti web erano la mia passione.
Quando non avevo il PC avevo progettato tutto su carta. Avevo già qualche idea, ma non ho mai avuto un argomento da trattare. Ma finalmente questo arrivò ed erano proprio i Linkin Park!
Mi ero subito innamorato di questa band. Presi uno spazio gratuito su Digiland, chiamato “LinkinParkReturn” e lì cominciai a buttare giu qualche bozza, mettere online il materiale con l’aiuto di molte persone, consigli, ore spese a capire i problemi. Incominciai a fare amicizie importanti, a conoscere gente che oggi purtroppo ho perso di vista da tantissimi anni. Il sito man mano cresceva. Ho speso cosi tanto tempo a fare pubblicità al sito che se avessi preso un centesimo per ogni secondo passato, ora sarei ricco.

In ogni caso, il sito piaceva. L’impegno e la passione che avevo messo era piaciuto.
Tutti i testi tradotti INTERAMENTE da me e con un buon dizionario di inglese, compresi vari articoli e speciali. Poi ovviamente cominciai a far entrare persone nello staff, da solo non potevo fare tutto…

LPReturn
divenne uno dei siti principali sui LP fra i tanti. Ogni tanto collaboravo con LinkinItalia, ma niente di particolare..

La seconda Era

Passò qualche tempo e decisi di prendere uno spazio su Altervista, sentendo pareri di varie persone. Questo permise maggiore spazio web, maggiore visibilità e minori problemi. LinkinItalia però ad un certo punto chiuse i battenti. E questo fu, anche se è brutto dirlo, un vantaggio per noi. Cominciai a conoscere altri webmaster, altri siti web, di cui CBItalia, un sito web sui LP che ammiro molto.

Le conoscenze cominciarono ad arrivare, forti amicizie, ma anche forti litigi. Gente che creava siti web contro il nostro, gente che faceva di tutto per farci andare giu. Ma niente ci ha mai condizionato! O per lo meno, non me ne è mai fregato nulla. Sapevo di fare la cosa giusta. E cosi tutto proseguì, lo staff si allargò, il forum divenne molto popolato…
Poi nel 2006, se non erro, abbiamo acquistato il dominio .net, e siamo cresciuti.

Raccontato cosi sembra tutto rose e fiori, ma non è stato assolutamente cosi!
C’e stato un periodo, prima che uscisse Meteora, durante il qualche chiusi il sito web. Lo chiusi proprio, per motivi personali. Ed anche perchè le visite al sito calarono molto. So solo che una persona, della quale non voglio rivelare il nome, anche se comunque non l’ho più vista ne sentita, mi ha convinto a non mollare. Mi ha convinto a credere in quello che facevo. Mi aveva detto che un giorno ce l’avrei fatta, che LPR sarebbe diventato importante…
E da allora LPR divenne uno dei siti più visitati sui LP insieme a LPClub e Linkin-Park.it.
Questa è stata la mia rivincita. Ovviamente con questi due siti non siamo andati subito daccordo, un po’ per concorrenza, un po’ per incomprensioni. Personalmente, ho un buon rapporto con gli admin di LPClub, e questo mi basta e avanza.

Che dire, son successe tante cose in 5 anni, e purtroppo molte faccio fatica a ricordarle. In realtà il sito web è online da prima del 2002. Nel 2002 abbiamo cominciato a farci sentire, ma in realtà il sito è online da molto prima…forse fine 2000..

Come è nato il nome

Perchè Linkin Park Return?

La mia prima idea era Linkin Park Xero! Ma era troppo banale. Quindi poi girovagando nel web mi è passata davanti la scritta “Return” e quindi associandola ai Linkin Park suonava bene. Ho cominciato ad usarla, anche se all’inizio non era definitivo, però poi è stato scelto.. Ci tengo a dire che non ha un significato particolare.

Le persone, risorsa madre

Prima di chiudere, vorrei fare un ringraziamento enorme.
Prima di tutto a tutti coloro che ci seguono, che visitano il sito, che ci scrivono, che stanno sul forum, che fanno cazzate, che ci insultano. Grazie a voi il sito è ancora online.
Poi ovviamente tutto il mio staff, tutte le persone meravigliose che ogni giorno si impegnano a postare news, traduzioni, aggiornamenti, aiuti e tutto il resto. Non voglio fare nomi, perchè sicuramente dimenticherei qualcuno, e quindi GRAZIE RAGAZZI.
Poi ovviamente a coloro che ho conosciuto in passato, che mi hanno aiutato, ma che purtroppo non ho più visto ne sentito. Grazie di cuore, davvero.

Se davvero devo contare le persone che devo ringraziare in 6 anni di attività online non mi basterebbero 100 mani. Per questo preferisco dire un GRAZIE di cuore a tutti.

Questo sito ha fatto crescere me, ma anche tante altre persone. Quindi evitate di dire che sono un povero pirla che ha scritto un sacco di cose inutili. Linkin Park Italia ha una storia che non potete immaginare. Solo chi c’era 8/9 anni fa può capire i progressi che abbiamo fatto. Tutte le traduzioni son state fatte a mano, tutto il materiale presente non è mai stato copiato da nessuno. Quindi rispetto!

Linkin Park Italia è la cosa più bella che io abbia mai creato. Non me ne pentirei mai! E da questa esperienza mi son reso conto che non bisogna mai abbattersi in niente. Credere sempre in quello che si fa. I risultati arriveranno. E di conseguenza, anche le soddisfazioni.

Ci tengo inoltre a ringraziare LPArcshinoda (Marco in pratica, facciamo prima!) che realizzò completamente da zero il vecchio portale in PHP. Ha realizzato anche il nostro desiderio, cioè quello di avere un sito dinamico, che fino a qualche anno fa non potevamo avere…
Quindi, socio, grazie da me e da tutto lo staff, sei The Best Webmaster In The World!

Il futuro ed il Presente

Oggi il sito è in continua evoluzione. Il portale si è evoluto, lo staff si allarga di continuo e con esso anche la nostra passione.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto il cuore di seguire e coltivare questa community, ma soprattutto grazie ad i nostri utenti che ogni giorno ci scelgono e condividono con noi l’affetto per i Linkin Park.

Oggi Linkin Park Italia è diventato il maggior punto di riferimento italiano sui Linkin Park, con una community attiva e solida e un portale sempre ricco di informazioni, news e aggiornamenti!

Spero di non avervi annoiato e che abbiate compreso che questa è solo una piccola parte della nostra storia e che se vorrete conoscerla meglio e diventarne parte non dovrete fare altro che salire a bordo e diventare dei nostri.

Con affetto, KloserInside e lo Staff tutto.