In questa interessante intervista pubblicata su SubvertMagazine.com, Mike Shinoda si rivela e rilascia dei consigli per poter diventare un buon artista. Ovviamente non è una guida su come diventare famoso, bensì è da intendere come un suo personale ‘sfogo’ che rivela dei preziosi consigli.
Cliccate qui per leggere l’articolo completo (in inglese), mi limito solo a riportare alcuni pezzi, a mio parere, interessanti:
SM.com: Quando il tuo lavoro viene criticato è davvero pesante, hai mai avuto paura di esibirti di fronte a un particolare pubblico o semplicemente nel pubblicare un tuo lavoro?
MS: Quando abbiamo rilasciato Hybrid Theory. Il nostro primo lavoro è stato pauroso da fare, sembrava che tutti volessero dirci di cambiare. Volevano farci assomigliare ad altre band, è stata davvero dura. Quindi, è da dire: abbiamo fatto l’album che volevamo fare. Quando è uscito, abbiamo ricevuto un sacco di critiche appena entrati nei canali musicali principali. L’idea del ‘Sell Out*’ per noi era impossibile a pensarlo, non avremmo mai raggiunto il sold out. Il fatto di aver realizzato un album come volevamo noi, però, ha ricevuto anche dei commenti positivi, e molta gente ha reagito bene.
Parlando invece dei fans e del rapporto della band con loro:
MS: Agli inizi, aprivamo i concerti a band famosissime. Il nostro album ancora non era uscito, ci conoscevano veramente in pochi, però nell’attendere il salire sul palco a suonare stavamo fuori con i ragazzi, firmavamo tutto quello che potevamo, e distribuivamo cassette demo a tutti gratuitamente, piuttosto di stare isolati. Abbiamo imparato una cosa: tratta con rispetto i tuoi fans e le band che ti aprono i concerti. Tutt’ora, organizziamo meet and greet a ogni evento, e trattiamo con grandissimo rispetto qualsiasi band che introduce i nostri concerti.
fonte: MikeShinoda.com
* Sell Out = Vendere tutte le copie di un prodotto in un determinato negozio. Si dice così quando un prodotto vende tantissimo e non si trova.