Riportiamo un articolo di MTV.com nel quale Mike Shinoda ci spiega quanto il progetto per aiutare Haiti, Download to Donate, sia stato concepito e realizzato in tempi molto brevi.
Eccovi di seguito la traduzione:
Appena una settimana dopo la tragedia che ha colpito Haiti sottoforma di un disastroso terremoto, i Linkin Park hanno fatto un passo avanti per aiutare gli abitanti dei paesi straziati con l’iniziativa “Download to Donate“, un ambizioso progetto che vede la collaborazione di vari artisti top della scena musicale mondiale, scrivere nuova musica.
Martedì 19 febbraio abbiamo sentito Mike Sinoda, che sta attualmente lavorando duramente per trasformare il suo talento in un’opera di immediato aiuto.
“Download to Donate è nato molto, molto velocemente” ci spiega Shinoda del progetto nel quale c’è della musica tutta nuova, scritta per l’occasione, che può essere scaricata in cambio di una piccola donazione per i soccorsi ad Haiti “L’idea è nata Giovedì e ora abbiamo già pronte nove canzoni!”
Mike Shinoda ha in progetto di rilasciare altre tracce nei giorni a venire — ognuna con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 12 febbraio – “Vi chiediamo di donare, ma non siete obbligati a farlo – se tutti voi spargete la voce, inserite il nostro widget sul vostro sito e condividete questa notizia su Facebook, Twitter, o qualsiasi altra cosa allora sarà ancora meglio” spiega il rapper/chitarrista dei Linkin Park, dei quali la nuova canzone “Not Alone” è stata offerta insieme ad altri lavori di artisti del calibro di Peter Gabriel, Alanis Morissette, Dave Matthews Band e molti altri.
“Speriamo di arrivare a raccimolrare un sacco di soldi per le persone che ne hanno bisogno ad Haiti”.
Shinoda ricorda l’origine di questa canzone “Avevamo una demo [per ‘Not Alone’] — la musica era adatta, avevamo fatto questa canzone poco tempo fa… non l’avevamo mai usata semplicemente perchè non l’abbiamo mai ritenuta una canzone completa. [Dopo la tragedia ad Haiti], abbiamo ascoltato di nuovo la traccia, ed abbiamo praticamente resettato tutte le parole, e le abbiamo riscritte… quando hai già un’idea e le emozioni ti danno la carica giusta, poi quelle emozioni riesci a trasmetterle nelle parole, e per me tutto questo rende il testo migliore”.
Nel testo della canzone leggiamo “I break down/ Fear is sinking in/ The cold comes/ Racing through my skin/ Searching for a way to get to you/ Through the storm you go, giving up your home/ Go, leaving all you’ve known/ You are not alone.”
“C’è autenticità e passione nella voce di Chester in questa traccia.; Abbiamo scritto letteralmente [i nuovi testi] via email, prima di volare dall’Ariziona a Los Angeles [per registrarli] spiega Shinoda.
Parte della notevole velocità della loro reazione ad Haiti, aggiunge Shinoda, può essere attribuita ad un amore naturale che la band ha avuto sul posto per quasi mezzo decennio. “Abbiamo dato via alla nostra organizzazione, Music For Relief, nel 2005, dopo lo tsunami in Sud Asia. L’obiettivo di Music for Relief è di provvedere ai soccorsi, ai fondi e alla sicurezza durante e dopo i disastri naturali…Questa è la prima volta che la tecnologia è stata usata per fare una cosa come questa; solo pochi anni fa, non sarebbe stato possibile per un artista di far girare le canzoni così velocemente, in soli pochi giorni.”
Shinoda spera che i fans tengano le orecchie – e i cuori – aperti per altro, visto che progetta di rilasciare nuove tracce nei giorni a venire .
“Comunque, devo aggiungere che Music for Relief dona il 100% di quello che riesce a raccogliere, noi siamo solo un mezzo, sono tutti volontari che lavorano molto duramente.”
fonte: MTV.com
thx to: LPLive.net