Non è una novità che membri di gruppi musicali famosi a livello mondiale si cimentino in progetti paralleli o semplicemente come solisti, diventando infatti anche un comune modo per registrare e promuovere la propria musica e arte. Ma un dubbio rimane: quali idee vanno dove? E soprattutto, come prevenire un fallimento che rischi di compromettere anche il lavoro principale, sia creativamente che commercialmente?
Se qualcuno conosce bene questa situazione, sicuramente questo è Chester Bennington, il cantante di due potenti band: Linkin Park (il cui album nuovo è previsto per il 2010) e i Dead By Sunrise, che hanno appena rilasciato il loro nuovissimo LP.
Al recente Ulalume Music Festival, Chester spiega quali idee vanno dove: “Posso dire che so a grandi linee quali canzoni hanno una sonorità adatta ai Linkin Park”.
Bennington, inoltre, afferma che il processo collaborativo coi Linkin Park aiuta a prendere una particolare decisione. “Con una canzone come Let Down, dove mi sono sentito veramente forte, volevo veramente che la canzone non cambiasse, non volevo cambiare le parole, non volevo modificare nulla, e sapevo che questo sarebbe successo portandola nei Linkin Park. Quindi in questo caso è particolarmente semplice immaginarlo.”
D’altra parte, però, ammette che non è sempre così facile. “Quando sento una canzone come Condemned nella mia testa, è davvero difficile capire se questa canzone possa andare bene o meno con la mia band principale. Questo perchè i Linkin Park stanno prendendo diverse direzioni, e risulta molto complicato capire se una traccia del genere è nel giusto posto.”
Intervista di MTV.
Fonte: LPLive.net