L’album di debutto dei Dead By Sunrise, Out of Ashes, non uscirà prima del 13 di Ottobre, ma il frontman Chester Bennington ci garantisce che sarà una cosa che andrà avanti, sempre tenendo conto degli impegni con la sua band principale, i Linkin Park
“Faremo album quando potremo” dice Bennington, che ha cominciato a formare i Dead by Sunrise, originariamente conosciuti come Snow White Tan, nel 2005, “Credo proprio che le persone non dovrebbero aspettarsi di avere un album nuovo ogni paio d’anni. Non ho assolutamente intenzione di dire ai Linkin Park, ‘Hey ragazzi, potete darmi un pò di tempo così posso andare a lavorare con i Dead By Sunrise?’ Questo non succederà mai. Ma sicuramente sarà un progetto che continueremo a portare avanti. Non sarà un progetto da “una cosa sola” per noi. Immagino che ogni 5 anni o giu di lì ci sarà un nuovo album dei DBS.
E Bennington aggiunge che i suoi colleghi dei LP sono divenmtati il gruppo di supporto numero 1 per i Dead By Sunrise.
“Loro vedono quanto tempo dedico a questo progetto” dice, “e sicuramente possono dire che queste canzoni sono diverse da quello che i Linkin Park stanno facendo. Io contribuisco al 110% nei Linkin Park. Credo che i ragazzi (dei DBS) sappiano che è qualcosa che non farei se questo significasse mettere in pericolo quello che facciamo con i Linkin Park.”
Con il primo singolo dell’album, “Crawl Back In”, già uscito, Bennington – che ha co-prodotto l’album insieme a Howard Benson – e la crew dei DBS ha intenzione di suonare in alcuni show per pubblicizzare Out of Ashes, “Stiamo pianificando di andare a suonare in qualche piccolo evento per poche centinaia di persone”dice “e avere davvero le persone che vogliono sentirci, sudare con noi e avere le casse dritte in faccia che gli spacca i timpani”
Il gruppo esordiente offrirà ai fans anche del materiale bonus, inclusa una cover dei Misfits “20 Eyes” e versioni acustiche delle cazoni di Out of Ashes, alcune saranno disponibili per il download con l’acquisto dell’album.
Comunque mentre si prepara per l’uscita di “Out of Ashes’, Bennington è anche in studio con i Linkin Park, lavorando al quarto album della band. Rick Rubin è ancora a bordo come co-produttore, e Bennington dice che il gruppo vorrebbe il tutto pronto per la prima metà del 2010 ma “non rilasceranno niente prima di poter tirare insieme una serie di canzoni super-stellari”.
“Stiamo davvero sperimentando un sacco con suoni, tempi e strutture. Senza davvero essere legati a nessun preconcetto che possiamo avere di noistessi. Quindi è davvero promettente”.
fonte: Billboard.com